La Corea del Nord ha testato martedì un missile balistico a raggio intermedio, capace di sorvolare il Giappone, per la prima volta in otto mesi, secondo le rilevazioni preliminari dei militari di Seul.
Il Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano ha riferito di aver rilevato il lancio da Mupyong-ri, nella provincia settentrionale di Jagang, effettuato alle 7.23 locali (00.23 in Svizzera): il missile ha volato per circa 4’500 chilometri, confermando il superamento del Giappone alla velocità massima considerevole di Mach 17.
Kim Jong-un è tornato a lanciare missili balistici a raggio intermedio dopo otto mesi
Le autorità d'intelligence di Corea del Sud e Stati Uniti stanno conducendo un'analisi dettagliata per verificare le specifiche del missile che, a una prima analisi, rimanda a un Hwasong 12 che a gennaio volò per circa 800 chilometri a un'altitudine massima di 2’000 km. "La serie di provocazioni di missili balistici della Corea del Nord rafforzerà ulteriormente la deterrenza e le capacità di risposta dell'alleanza Corea del Sud-USA e non farà altro che approfondire l'isolamento del Nord dalla comunità internazionale", ha affermato l'autorità militare di Seul in una nota.
Un test guardato con preoccupazione da Seul
Il Comando americano per l'Asia e il Pacifico ha condannato il lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord affermando che "l'impegno di Washington nella difesa del Giappone e della Corea rimane incrollabile. Gli Stati Uniti condannano queste azioni e invitano la Repubblica popolare democratica di Corea ad astenersi da qualsiasi ulteriore atto illegale e destabilizzante".