Mondo

Caldo, in Europa si soffre anche per i vasti incendi

In Spagna e Grecia diverse migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare le case

  • 17 luglio 2023, 23:58
  • 23 luglio 2023, 10:56
Incendi in Grecia

Incendi in Grecia

  • Keystone
Di: TG/RedMM

Tutta l’Europa è nella morsa del caldo. Ma non ci sono solo temperature infernali. Ci sono anche vasti incendi che stanno preoccupando soprattutto la Spagna e la Grecia: diverse migliaia di persone sono state costrette a fuggire dalle fiamme.

A pochi chilometri da Corinto, un grosso incendio ha reso necessario lo sgombero di un campo estivo. Milleduecento bambini hanno dovuto essere allontanati dalla zona in tutta fretta. Erano in villeggiatura in campeggi organizzati. I forti venti - fino a 60 chilometri orari - stanno ancora alimentando le fiamme.

Altri incendi sono in corso in altre località turistiche vicino ad Atene. A 50 chilometri dalla capitale, le autorità hanno ordinato di sfollare diverse spiagge e zone balneari per precauzione.

Tutta la Grecia sta vivendo un'intensa ondata di caldo da giovedì con picchi oltre i 44 gradi nel centro del Paese.

E le fiamme tengono con il fiato sospeso anche le isole Canarie in Spagna. I canadair e gli elicotteri della Guardia Civil combattono da tre giorni contro le fiamme. Ormai ben 3'600 ettari di foresta sono distrutti, 200 nella sola riserva naturale della Caldera de Taburiente. Almeno 4’000 abitanti dell'isola stanno facendo i conti con il fuoco, molti hanno dovuto essere evacuati.

Dieci aerei ed elicotteri della protezione civile sono costantemente in volo, a terra sono 300 i militi che cercano di contenere le fiamme. Lunedì mattina dalla terra ferma sono arrivati via traghetto e aereo ulteriori mezzi motorizzati, 250 pompieri e un centinaio di volontari in rinforzo alle squadre già mobilitate.

Dice Miguel Angel Martín Blanco, coordinatore squadre di intervento: "Ci sono delle zone difficilmente accessibili dove il fuoco continua a progredire lentamente, per noi è difficile lavorare in queste condizioni".

L'emisfero nord nella morsa degli incendi

Telegiornale 17.07.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare