Solo oltre 100'000 le persone che sono state costrette a lasciare le loro abitazioni in California a causa dei violenti incendi che da giorni interessano una vasta area dello Stato, grande più del Canton Ticino. La maggior parte di essi sono stati innescati da fulmini. Cinque le persone che hanno perso la vita.
Il lavoro dei vigili del fuoco è particolarmente difficile anche perché il tempo secco e caldo non aiuta ad arginare le fiamme. Si tratta di uno dei peggiori roghi mai registrati nella storia dello Stato.
Le lingue di fuoco minacciano inoltre la Napa Valley, zona in cui vengono prodotti pregiati vini conosciuti internazionalmente. Le persone sfollate, per paura del coronavirus inoltre, invece di trovare rifugio nei locali messi a disposizione dalle autorità, preferiscono rimanere i parcheggi o sulle spiagge.
Sono circa 312'000 gli ettari di terra andati in fumo, la maggior parte disabitati. Gli incendi che causarono più morti in California risalgono al 2018: furono 86 le persone morte.
Notiziario 9.00 del 22.8.2020
RSI Info 22.08.2020, 13:31
Contenuto audio