Il presidente polacco Andrzej Duda ha nominato martedì alcuni nuovi ministri del Governo del premier Mateusz Morawiecki, fra cui Jacek Czaputowicz per il dicastero degli Esteri e Mariusz Blaszczak per la Difesa. Il rimpasto del governo è stato realizzato a poche ore dalla partenza di Morawiecki per Bruxelles, dove è convocato per il primo colloquio sulle minacce allo Stato di diritto in Polonia.
Czaputowicz, 62 anni sostituirà agli Esteri Witold Waszczykowski, mentre Blaszczak è stato scelto al posto di Antoni Maciarewicz. Il nuovo ministro delle finanze nel governo sarà Teresa Czerwinska, Lukasz Szumowski dirigerà il ministero della Salute, mentre Henryk Kowalczyk sarà il nuovo ministro per l'Ambiente.
Il nuovo ministro degli interni è Joachim Brudzinski, mentre Andrzej Adamczyk sarà il nuovo delegato per le infrastrutture. Jadwiga Emilewicz dirigerà il ministero per le imprese e per tecnologie e Jerzy Kwiecinski quello per lo sviluppo. Nel nuovo governo, come già noto, l'ex premier Beata Szydlo ha l'incarico di vice premier senza portafoglio.
ATS/ANSA/Swing