Il 2015 sta per chiudersi ma sui festeggiamenti di Capodanno pesano i timori di possibili atti terroristici. Dopo gli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre, la normalità è lungi dall’essere tornata nella capitale francese, dove i turisti stentano a ricomparire, nonostante il dicembre "primaverile".
"Non ci saranno grandi show e i fuochi d’artificio sono stati annullati per ragioni di sicurezza", hanno annunciato le autorità parigine, dove comunque la tradizionale cerimonia sugli Champs Elysées avrà luogo, anche se in versione accorciata per ridurre la concentrazione di folla.
Berlino: controlli di sicurezza alla Porta di Brandeburgo
A
Bruxelles i fuochi d'artificio ed ogni altro show sono stati annullati e, nella maggior parte delle capitali europee, da
Madrid a
Londra passando per
Vienna e
Berlino, le misure di sorveglianza sono state rinforzate e gli spettacoli resi più sobri. A
Mosca, la Piazza Rossa sarà chiusa al pubblico.
L'accesso alla Piazza Rossa di Mosca non sarà possibile al pubbico
Dall’altra parte dell’Atlantico non si è da meno. E mentre il capo delle operazioni antiterrorismo a
New York definisce Times Square "il posto più sicuro al mondo per il nuovo anno", i vertici dell'FBI avrebbero informato la Casa Bianca riguardo a minacce di "possibili attacchi" nelle principali città del paese.
Intanto, la procura di Ankara ha annuciato l'arresto di due membri dell'autoproclamato Stato Islamico (IS), che avrebbero pianificato degli attentati suicidi in Turchia durante le celebrazioni.
ZZ
Dal TG20:
31.12.2015: Capodanno blindato
Dal TG12.30: