Coop, Manor, Volg, TopShop e Avec hanno ritirato sette prodotti dai propri scaffali, dopo essere stati avvertiti dalla società Hilcona che alcuni sotto-prodotti del fornitore tedesco Vossko potevano contenere carne di cavallo non dichiarata. Le analisi hanno confermato la presenza di carne equina in alcuni articoli Hilcona, produttore di “piatti pronti” con sede nel Liechtenstein.
I prodotti ritirati dalla Coop sono «Piatto pronto Hot Chili plan b» (370g), «Spaghetti alla bolognese» (500g), «Sugo» (210 g e 425 g) e «Piatto pronto Cornetti con carne macinata» (370 g). Gli alimenti già acquistati possono essere restituiti in qualsiasi supermercato Coop, ha annunciato il gigante della grande distribuzione in un comunicato odierno.
Da parte sua Manor ha dichiarato che il prodotto con dicitura contraffatta presente nel suo assortimento è solo uno: i cornetti con carne macinata. L'articolo è stato prontamente ritirato e anche in questo caso gli acquirenti possono farsi rimborsare.
Il nome della Vossko già emerso
Già settimana scorsa Coop aveva ritirato dal mercato delle lasagne pronte, a causa del contenuto non dichiarato di carne di cavallo.
Il nome della Vossko era già stato fatto nel corso del fine settimana: Hilcona aveva inserito l'azienda in un elenco di fornitori (tra cui figura anche la svizzera Suttero) da cui poteva provenire la carne di cavallo, presenti nei tortelloni Lidl. Venerdì, in seguito a test, la stessa Lidl ha ritirato il prodotto dal mercato austriaco.
Gallery video - Carne equina, ritirati altri prodotti
Gallery image - Carne equina, ritirati altri prodotti
La ditta sangallese Suttero SA ha preso oggi posizione riguardo alla dichiarazione di Hilcona, che accusava i propri fornitori di averle fornito carne di cavallo non dichiarata. Tramite un comunicato, Suttero ha escluso categoricamente di aver utilizzato consapevolmente carne equina in prodotti a base di carme di manzo. L’impresa ha pure negato che possa esserci stata una mescolanza accidentale.