Il nonno materno di Eitan ha presentato ricorso alla Corte distrettuale di Tel Aviv contro la sentenza del Tribunale della famiglia che ha riconosciuto le ragioni della zia paterna del piccolo nell'ambito della Convenzione dell'Aja sulla sottrazione dei minori.
Lo ha fatto sapere il portavoce della famiglia del nonno. Nel ricorso si denuncia che la sentenza di primo grado - che ha stabilito che il bambino deve tornare in Italia - non ha tenuto conto "delle circostanze eccezionali" in cui i fatti sono accaduti, ed ha ignorato "le azioni unilaterali della zia".
Il bambino di 6 anni, unico sopravvissuto della tragedia del Mottarone, è al centro di una feroce disputa familiare che ha portato il nonno materno a sottrarlo alla custodia della zia materna - riconosciuta come tutrice legale dalle autorità italiane - e a trasferirlo in Israele, servendosi di un aereo privato decollato dall’aeroporto di Lugano-Agno lo scorso 11 settembre.
Il nonno è indagato a Pavia per sequestro di persona, mentre sul suo passaggio in Svizzera sta indagando anche la procura ticinese.
Israele: Eitan deve tornare in Italia
Telegiornale 25.10.2021, 22:00