È stato ritenuto per anni, in Slovacchia, il mandante dell'omicidio del reporter Jan Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova, ma venerdì il Tribunale penale speciale ha ancora una volta assolto, in un nuovo processo, il milionario Marian Kocner.
"Le prove che sia stato lui non sono sufficienti, c'erano dei dubbi", ha affermato la giudice Ruzena Sabova, spiegando le ragioni di una sentenza clamorosa per l'opinione pubblica del Paese, che nel 2018, dopo la scioccante notizia del duplice omicidio, si sollevò fino a far cadere il Governo.
La Slovacchia al voto dopo l'uccisione del reporter Kuciak
Telegiornale 29.02.2020, 20:00
È stata condannata invece a 25 anni di detenzione Alena Zuzova, coimputata insieme all'uomo d'affari: di lei si è sempre ritenuto che avesse avuto un ruolo di mediatrice, fra chi ordinò i due delitti e chi li commise.
Il verdetto arriva dopo che la Corte suprema aveva annullato una sentenza di assoluzione dell'imprenditore e della stessa Zuzova nel 2021. Proprio a causa di questo giudizio, il Tribunale speciale penale di Pezinok aveva dovuto aprire un nuovo processo.