Mondo

Cent'anni d'Irlanda del Nord

Boris Johnson: la riconciliazione è un elemento chiave per un futuro migliore

  • 3 maggio 2021, 15:05
  • 22 novembre, 17:05
La sede del Parlamento a Belfast

La sede del Parlamento a Belfast

  • keystone

In occasione dei 100 anni dalla creazione dell’Irlanda del Nord, territorio rimasto legato al Regno Unito al momento della nascita dell’Irlanda come Repubblica indipendente, la regina Elisabetta ha lanciato un appello a difendere la pace, frutto del "coraggio e della visione di leader" lungimiranti, ma soprattutto "merito del popolo".

Riconoscendone le diversità identitarie e confessionali – spesso conflittuali – la sovrana 95enne ha descritto l’Irlanda del Nord come un territorio "ricco d’identità, di retroterra e di aspirazioni".

Le tensioni sul territorio sono tornate a impennarsi negli ultimi mesi, alimentate dalle prospettive dei contraccolpi della Brexit, particolarmente temute nelle comunità unioniste protestanti.

A margine del messaggio reale, non ne è mancato uno del primo ministro britannico, Boris Johnson, il quale ha a sua volta riconosciuto il "differente approccio" con cui questa ricorrenza viene vista fra Londra e Dublino o fra le diverse comunità nordirlandesi; ma ha pure invocato "l'unità" e la riconciliazione come elementi chiave per un futuro migliore e per il benessere di tutti.

ats/mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare