L'Agenzia europea per il controllo del traffico aereo ha invitato alla prudenza mercoledì le compagnie che hanno voli che sorvoleranno il Mediterraneo orientale nelle prossime 72 ore. Eurocontrol evoca infatti possibili attacchi verso la Siria. L’ente segnala che va considerata l’eventualità che siano lanciati missili aria-terra o di crociera, come pure che le apparecchiature di radionavigazione possano essere disturbate dai militari.
La possibilità che si verifichino attacchi da parte delle forze armate occidentali come rappresaglia ai (presunti) bombardamenti con armi chimiche si è rafforzata dopo il mancato accordo al Consiglio di sicurezza dell’ONU sulla creazione di una commissione d’inchiesta.
Eurocontrol precisa che l’avvertimento ai vettori aerei si basa su un documento dell’Agenzia europea della sicurezza aerea e che nella zona a rischio vi è pure lo scalo cipriota di Nicosia. Gli unici aerei commerciali ad aver sorvolato la Siria mercoledì sono stati quelli di Syrian Air e della libanese Middle East Airlines.
AFP/Reuters/EnCa