Mondo

"Cile, Parlamento paralizzato"

Il politologo Axel Callís dopo le elezioni di domenica, segnate da una ripresa della destra: "Sarà molto complesso raggiungere accordi"

  • 23 novembre 2021, 00:35
  • 20 novembre 2024, 19:11
Lo spoglio delle schede in un seggio cileno

Lo spoglio delle schede in un seggio cileno

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Le elezioni generali svoltesi domenica in Cile, per l'elezione del presidente della repubblica e dei membri del Parlamento, oltre a proporre un ballottaggio presidenziale dall'esito incerto il 19 dicembre fra José Antonio Kast (Frente social cristiano, estrema destra) e Gabriel Boric (Apruebo Dignidad, sinistra), hanno anche restituito una conformazione dagli equilibri e maggioranze difficili per il Senato e la Camera che si insedieranno a marzo 2022.

00:36

Not 21.00 del 21.11.2021 - Cile al voto

RSI Info 21.11.2021, 22:50

  • keystone

Il Servizio elettorale (Servel) cileno ha infatti reso noto che, dopo lo scrutinio del 100% dei voti delle 9 province dove si rinnovavano i membri del Senato, Chile Podemos Màs ha ottenuto 12 seggi e 1 il Partido social cristiano, che si aggiungono ai 10 seggi esistenti del centro-destra, per un totale di 23.

Per l'opposizione di centro-sinistra, Apruebo Dignidad ha ottenuto 4 senatori, e 8 ne ha avuti il Nuevo, portando a 22 i membri di questo blocco. Completano l'aula 5 indipendenti, di cui 2 legati alla destra.

Alla Camera, le forze governative hanno ottenuto 68 seggi (53 di Chile Podemos Màs, e 15 del frente social cristiano). All'opposizione sono invece andati 73 seggi (37 ad Apruebo Dignidad e 36 al Nuevo Pacto social). Il Partido de la Gente del conservatore antipolitico Franco Parisi ha conquistato 7 seggi, mentre altri 7 riguardano deputati indipendenti.

Richiesto di una opinione sulla governabilità con questo Parlamento dal portale El Mostrador, Axel Callís, politologo e direttore di Tuinfluyes.com, ha risposto: "Non la vedo". Spiegando che si tratta di un "Parlamento statico, paralizzante. Sarà molto complesso raggiungere accordi, soprattutto perché quelli che hanno vinto non sono persone che vengono dal mondo di chi ha da tanti anni la capacità di raggiungere accordi". Per questo Callís è convinto che "sarà una strada in salita, e purtroppo saranno i cittadini a risentire della mancanza di accordi importanti come la riforma delle pensioni, o l'agenda sociale. È una brutta notizia per la gente".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare