Il riscaldamento globale ha già causato "impatti negativi su larga scala", alcuni dei quali "irreversibili" sugli esseri umani e sulla natura, secondo un nuovo rapporto degli esperti del clima delle Nazioni Unite pubblicato lunedì.
Di fronte all'aumento degli eventi meteorologici e climatici estremi, "i sistemi umani e naturali sono spinti oltre le loro capacità di adattamento", ha dichiarato il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) che ha sede a Ginevra.
Secondo gli esperti, anche un superamento temporaneo della soglia di riscaldamento di +1,5 °C rispetto all'era pre-industriale potrebbe causare ulteriori "danni irreversibili" a ecosistemi fragili quali poli, zone costiere e montagne. Nel rapporto si parla di siccità, inondazioni, ondate di calore, incendi, insicurezza alimentare, mancanza d'acqua, malattie, innalzamento del livello del mare.
Studio dell' ONU sul clima
Telegiornale 23.02.2022, 13:30
Metà della popolazione mondiale è già altamente esposta agli effetti del cambiamento climatico, e l'inazione "criminale" dei leader rischia di ridurre le scarse possibilità del pianeta di un "futuro vivibile", avverte l'ONU.