È possibile autorizzare la ripresa dei concerti dal vivo nonostante il Covid-19? L’università di Halle in Germania ha dato il via sabato a un esperimento per tentare di rispondere a questa domanda. Partecipano circa 4'000 persone.
Il cantante pop tedesco Tim Bendzko ha infatti accettato di dare tre concerti a Leipzig nel corso della giornata durante i quali il pubblico è stato disposto in tre configurazioni diverse. Questo permetterà ai ricercatori di definire qual è la migliore dal profilo della sicurezza.
Uno scorcio del pubblico presente in sala
Solo giovani in buona salute sono stati accettati per evitare rischi di contaminazione durante l’esperimento. Chi è stato accolto, prima di accedere alla sala ha dovuto farsi prendere la temperatura e ha dovuto inoltre indossare una mascherina del tipo FFP2 e un sensore in grado di rintracciare tutti i suoi movimenti all’interno della sala.
L’utilizzo di prodotti disinfettanti fosforescenti dovrebbe inoltre aver permesso di capire quali sono le superfici che i partecipanti hanno toccato più spesso durante lo spettacolo. Ora fans della musica dal vivo, artisti e manager del mondo dello spettacolo aspettano con impazienza delle risposte.