Oggi, domenica, in Bulgaria si sono tenute le elezioni legislative anticipate. Alla chiusura dei seggi i primi exit poll danno in vantaggio con un 24,6% dei voti il partito dei conservatori GERB, il cui leader Boyko Borissov ha governato il Paese per quasi dieci anni nel passato.
Al secondo posto con un 18,9% di preferenze sembra posizionarsi il partito liberale "Continuiamo il cambiamento" il cui leader Kiril Petkov si è dimesso nel giugno scorso come premier di una coalizione sfiduciata in Parlamento, mentre al terzo posto ci sarebbe il partito della minoranza turca DPS con il 14,8% dei voti.
Timori per un governo filorusso a Sofia
Telegiornale 02.10.2022, 22:00
Voto in Bulgaria
Quarta forza in Parlamento - dove vige lo sbarramento al 4% - sarebbe il Partito socialista (BSP), indicato al 10,9% dei voti, seguito dal partito nazionalista Vazrazhdane (Rinascita), vicino al Cremlino, con il 10,1% delle preferenze . Il suo leader Kostadin Kostadinov chiede la revisione delle condizioni di adesione della Bulgaria all'UE e un referendum sull'appartenenza del Paese alla Nato.
È stata la quarta volta in 18 mesi che i bulgari sono stati chiamati a eleggere il loro Parlamento. L'affluenza alle urne è stata bassa, registrando un tasso di partecipazione del 35%, in linea con il dato dello scorso anno. I risultati definitivi sono attesi per lunedì.
Elezioni in Bulgaria
Telegiornale 02.10.2022, 14:30