I pompieri in Bolivia stanno continuando le operazioni di spegnimento degli incendi in tutto il paese. Secondo l'organizzazione non governativa Fundación Amigos de la Naturaleza, più un milione di ettari di terreni agricoli e foreste bruciano ormai da oltre un mese. Il presidente Evo Morales ha sottolineato che tra il 20% e il 30% di ciò che le fiamme hanno cancellato era foresta vergine.
Nel frattempo, in seguito a una richiesta di assistenza arrivata dal paese sudamericano, la Commissione europea ha attivato la protezione civile dell'UE per aiutare a combattere gli incendi boschivi nella regione di Chiquitano. La prima azione immediata è stata la convocazione di un team di esperti degli Stati membri da inviare nelle aree colpite.
"L'UE è solidale con la Bolivia e tutti i paesi della regione colpiti da questi incendi. Abbiamo il dovere di lavorare insieme per proteggere il nostro ambiente", ha affermato Christos Stylianides, Commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi.