Volodymyr Zelensky ha annunciato oggi il licenziamento di tutti i funzionari regionali incaricati del reclutamento militare, per sradicare un sistema di che consente ai coscritti di sfuggire alla chiamata.
"Arricchimento illegale, legalizzazione di fondi ottenuti illegalmente, profitti illeciti, trasporto illegale attraverso la frontiera di coscritti. Questo sistema deve essere guidato da persone che sanno bene cosa è la guerra e perché il cinismo e la corruzione in tempo di guerra equivalgono al tradimento dello Stato", ha detto il presidente ucraino al termine di una riunione del consiglio di sicurezza nazionale.
Il presidente ha anche precisato che "prima della nomina dei nuovi commissari militari regionali ci sarà un'ispezione da parte dei servizi segreti.
Nuovi attacchi su Mosca in arrivo
Andriy Yusof, portavoce dell'intelligence militare ucraina, ha detto al Kyiv Post che gli abitanti di Mosca devono aspettarsi un aumento degli attacchi e questo perché le difese aeree della Russia sembrano incapaci di proteggere i loro cittadini. Una conferma indiretta delle affermazioni di Kiev viene anche dalle voci risportate dalla stampa russa, secondo cui il Cremlino starebbe valutando la chusura di alcuni o tutti gli aeroporti della capitale proprio a causa della possibilità di attacchi con droni ucraini.
L'Ucraina passa all'offensiva?
Telegiornale 09.08.2023, 20:00