Un ponte metallico di 150 metri sul fiume Tarn è completamente crollato lunedì mattina verso le 8.00 a Mirepoix, a nord della città francese di Tolosa. Almeno due veicoli -un camion e un'auto- sono precipitati in acqua. Testimoni ne avevano segnalato un terzo ma l'ipotesi, per quanto non ancora esclusa del tutto, non ha finora trovato conferme, ha detto nel primo pomeriggio il procuratore Dominique Alzéari.
È morta una adolescente di 15 anni che era passeggera della vettura, secondo quanto confermato dalla prefettura della Haute-Garonne. Sua madre è stata tratta in salvo da testimoni. Un nuovo bilancio parla anche di cinque feriti e almeno un disperso: il conducente del mezzo pesante. In quel punto il fiume è profondo una ventina di metri, largo un centinaio e la corrente forte. I soccorritori, un'ottantina, sono giunti sul posto con imbarcazioni, elicotteri e sommozzatori al seguito.
Finito in acqua
L'opera, inaugurata nel 1935, era stata rinnovata nel 2003, aveva superato l'ultima ispezione dettagliata nel 2017 e l'ultimo controllo nel 2018, senza che fossero evidenziati problemi strutturali. A farla cedere, secondo quanto ipotizza la stampa locale, potrebbe essere stato il peso eccessivo del camion: i semirimorchi oltre le 19 tonnellate non erano autorizzati al transito.
Francia, crolla un ponte
Telegiornale 18.11.2019, 13:30
Francia, ponte crollato
Telegiornale 18.11.2019, 21:00