Il primo impalcato del nuovo viadotto Polcevera è stato posato martedì mattina, a Genova, a 414 giorni dal crollo del ponte Morandi, che il 14 agosto 2018 costò la vita a 43 persone.
Le operazioni, annunciate dal suono di una sirena, sono cominciate alla presenza del premier italiano Giuseppe Conte, del sindaco di Genova Marco Bucci e dell'architetto Renzo Piano, che ha donato il disegno del viadotto.
RG 18.30 del 01.10.2019 La corrispondenza di Anna Valenti
RSI Info 01.10.2019, 20:35
Contenuto audio
I primi 50 metri di acciaio del nuovo ponte sono stati issati fra le pile 5 e 6, che in questi mesi sono cresciute fino a arrivare a oltre 40 metri di altezza. Questa è la prima delle 19 campate che costituiranno l'intera opera.
C'e' l'impegno del Governo "perché la sicurezza sia un imperativo categorico", ha detto Conte, parlando all'inaugurazione. "Ci sarà un monitoraggio costante per inaugurare secondo il crono programma. La fase di avanzamento consente di essere più precisi e i tempi sono confermati", ha aggiunto il premier. "In tempi record consegneremo l'opera alla storia. Genova offre una grande lezione. Abbiamo ridato luce e speranza al Paese intero".