Il nuovo bilancio dell’incidente in una grotta di ghiaccio in Islanda, avvenuto domenica pomeriggio nel sud-est del Paese, nel ghiacciaio Breidamerkurjokull, fa stato anche di una persona morta. Altre due sono disperse e una quarta è stata ricoverata in ospedale in gravi condizioni.
I quattro facevano parte di un gruppo di 25 persone che stava effettuando una visita guidata quando, poco prima delle 15 di domenica pomeriggio, è avvenuto il crollo. Il resto della comitiva è rimasta illesa. Non si conoscono ancora le nazionalità delle persone coinvolte.
Secondo Sveinn Kristján Rúnarsson, ufficiale senior della polizia citato dal quotidiano Visir, le condizioni dell’operazione sono molto difficili, ma i soccorritori sanno più o meno dove si trovano i due dispersi, anche se non sono riusciti ad avere un contatto: “Stanno scavando lì il più possibile con gli strumenti e le attrezzature che sono arrivate”, ha affermato.
Finora hanno preso parte ai soccorsi duecento persone, tuttavia è impossibile prevedere quanto tempo dureranno i lavori di salvataggio, scrive Visir. La polizia indaga sulle cause dell’incidente.

Notiziario
Notiziario 25.08.2024, 23:00
Contenuto audio

Islanda, due dispersi dopo il crollo di una grotta
Telegiornale 26.08.2024, 12:30