Migliaia di persone, in piazza per ore, hanno ascoltato gli interventi di capi di Stato, di Governo e dei rappresentanti delle delegazioni inviate dai vari paesi per salutare un'ultima volta Fidel Castro. Bandiere di Cuba, immagini di Che Guevara, foto di Fidel, commozione e lacrime, ma soprattutto l'orgoglio per il proprio Lider e di essere cubani.
Raul ha ripercorso le tappe della vita del fratello: "Caro Fidel, vicino al Monumento di José Martì, dove ci siamo riuniti nei momenti di straordinario dolore per onorare i nostri martiri, per proclamare le nostre idee, rivendicare i nostri simboli e consultare il popolo, qui dove commemoriamo le nostre vittorie ti diciamo, insieme al nostro eroico e combattivo popolo: hasta la victoria siempre".
L'addio commosso del popolo cubano
Per il Comandante en Jefe inizia così l'ultimo viaggio, quello che lo porterà al cimitero di Santa Ifigenia. Prima, però, i cubani avranno un'altra occasione per salutarlo. A Santiago de Cuba, in Plaza Antonio Maceo, si terrà il 3 dicembre una manifestazione di massa. Poi, come dicono i cubani, inizierà la sua transizione verso l'immortalità.
ATS/MABO