Il goleador diventato senatore potrebbe farcela. L'ex calciatore e star del Milan George Weah è infatti in testa al primo turno delle presidenziali in Liberia in base ai primi risultati parziali e al ballottaggio potrebbe diventare il nuovo capo di Stato, dimenticando la cocente sconfitta del 2005 quando al secondo turno fu superato da Ellen Johnson Sirleaf, poi insignita del premio Nobel per la Pace.
Secondo i risultati parziali diffusi in serata dalla Commissione elettorale nazionale, con circa il 33% delle schede scrutinate l'ex Pallone d'oro risulta infatti vincitore con il 39,6% dei consensi. Dietro di lui per ora c'è il vicepresidente uscente Joseph Boakai (31,1%) che potrebbe essere il suo antagonista al ballottaggio. I giochi sono però tutt’altro che fatti: i candidati in lizza sono venti e lo spoglio è lontano dall’essere completato.
Weah nel 1999 è stato insignito del titolo di calciatore africano del secolo. Ritiratosi nel 2002 a 36 anni; si situa al 43esimo posto nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer.
ATS/ludoC