Mondo

Danimarca, la Fredriksen festeggia

Socialdemocratici confermano la leadership in Parlamento, ma la premier intende comunque dare vita a un nuovo Esecutivo di larghe intese

  • 1 novembre 2022, 21:37
  • 24 giugno 2023, 01:05

InfoNotte del 01.11.2022: Elezioni in Danimarca, i primi exit poll

RSI Mondo 02.11.2022, 00:17

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

La premier danese Mette Frederiksen è in una posizione di forza per rimanere al potere dopo che i suoi socialdemocratici hanno ottenuto il maggior numero di voti martedì alle elezioni in Danimarca e un blocco di centrosinistra in Parlamento che la sostiene sembra destinato a mantenere la maggioranza, seppur con un solo seggio.

I socialdemocratici rimangono il primo partito della Danimarca con il 28% dei voti, ma fino a notte fonda non è stato chiaro se i partiti di centrosinistra insieme avrebbero raggiunto i 90 seggi necessari per una maggioranza nel Parlamento composto da 179 scranni. Del resto, gli exit poll dopo la chiusura delle urne suggerivano che non sarebbero riusciti nell'impresa, ma il seggio decisivo si è ribaltato proprio alla fine del conteggio dei voti.

“Sono entusiasta e orgogliosa. Abbiamo ottenuto il miglior risultato elettorale in vent’anni", ha detto la Frederiksen ai sostenitori mercoledì notte a Copenaghen. Nonostante il successo, la premier che guida un Governo di minoranza socialdemocratico, ha dichiarato che si sarebbe dimessa dall’incarico e avrebbe cercato di formare un nuovo Esecutivo con un sostegno più ampio tra le varie formazioni politiche.

Al voto anche i danesi

Telegiornale 01.11.2022, 21:00

Ti potrebbe interessare