Mondo

Dieci anni al guru stupratore

In India Gurmeet Ram Rahim ha ammesso le sue responsabilità: nel 2002 violentò due seguaci

  • 28 agosto 2017, 15:13
  • 23 novembre, 04:29
Gurmeet Ram Rahim: il 50enne produttore musicale, cantautore, attore, regista e guida spirituale immortalato alla vigilia del processo

Gurmeet Ram Rahim: il 50enne produttore musicale, cantautore, attore, regista e guida spirituale immortalato alla vigilia del processo

  • Keystone

Il guru indiano Gurmeet Ram Rahim, venerdì riconosciuto colpevole di stupro di due seguaci nel 2002, è stato condannato oggi, lunedì, a 10 anni di carcere. Lo riferisce Republic Tv di New Delhi.

Nel corso del dibattito svoltosi in una sala della prigione di Rohtak, il capo della associazione socio-spirituale Dera Sacha Sauda ha ammesso le proprie responsabilità chiedendo clemenza al giudice. Testimoni hanno riferito ai media locali che alla comunicazione della pena si è abbandonato a scene di disperazione, piangendo apertamente e rifiutandosi di abbandonare l'aula.

Le vittime si sono dette insoddisfatte della sentenza e sono determinate a presentare appello contro un verdetto considerato troppo clemente.

Il governatore dello Stato di Haryana ha convocato una riunione di emergenza del suo gabinetto sui temi dell'ordine pubblico, temendo il ripetersi degli scontri di venerdì. Migliaia di seguaci del 50enne si erano abbandonati a violenze di ogni genere in varie regioni con un bilancio di 36 morti, oltre 350 feriti, 1’000 arresti e ingenti danni.

Diem/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare