Mondo

Disperso sommergibile di turisti in visita al Titanic

La BBC: "Scattato l'allarme, è stato dato il via alle ricerche al largo del continente americano" - La Guardia Costiera: "A bordo fino a 5 ospiti"

  • 19 giugno 2023, 16:29
  • 24 giugno 2023, 09:18
La Guardia costiera USA ha avviato le ricerche del sottomarino scomparso

La Guardia costiera USA ha avviato le ricerche del sottomarino scomparso

  • Foto d'archivio keystone
Di: ATS/ANSA/M. Ang.

Un sommergibile, utilizzato per portare gruppi di turisti a vedere il relitto del Titanic, è disperso al largo del continente americano, a circa 1'450 km a est di Cape Cod. Lo ha riferito lunedì per prima la BBC, citando una fonte della Guardia Costiera di Boston, che coordina le ricerche.

Fino a 5 ospiti erano a bordo del sommergibile privato, ha confermato la Guardia Costiera di Boston, citata da diversi media americani e poi ripresa anche dal Guardian e da altre testate britanniche.

Info Notte del 19.06.2023: Disperso sommergibile in visita al Titanic

RSI Info 19.06.2023, 23:10

La BBC non è in grado di confermare la presenza certa sul batiscafo di Hamish Harding. Il miliardario britannico è un ex pilota d'aereo. Nel 2022, prese parte al quinto volo commerciale di Blue Origin, la società spaziale di Jeff Bezos. L'emittente britannica, come altri media internazionali, si limita a citare un messaggio pubblicato ieri sul profilo Facebook dell'uomo d'affari - che vive e ha al momento i suoi principali interessi d'affari negli Emirati - nel quale Harding si diceva in partenza per raggiungere la cittadina portuale di St. John, a Terranova, dove affermava di essere atteso per imbarcarsi per una spedizione sottomarina verso i resti del relitto del Titanic.

L'Independent online aggiunge da parte sua che l'imbarcazione è gestita dal tour operator OceanGate Expeditions, che vende il singolo biglietto a 250'000 dollari per otto giorni di spedizione nell'Atlantico. Le immersioni durano otto ore.

Il sommergibile a cinque posti, porta d'abitudine due membri dell'equipaggio e tre turisti nelle profondità dell'oceano, per visitare a pagamento i fondali su cui si sono adagiati nel 1912, a 3'800 metri sotto il livello del mare, i resti del Titanic.

Il transatlantico fu varato oltre un secolo fa con la nomea di nave "inaffondabile", ma colò a picco dopo aver urtato un iceberg, alla prima traversata fra Inghilterra e America. Nel naufragio morirono oltre 1'500 persone. Il disastro è rimasto negli annali, fino a essere raccontato in libri e film.

Le immagini in 3D del Titanic

Telegiornale 18.05.2023, 12:30

Notiziario 17.00 del 19.06.2023

Notiziario 19.06.2023, 17:08

Ti potrebbe interessare