La direttrice del Secret Service Kimberly Cheatle si è dimessa. Lo riporta l’emittente televisiva statunitense ABC citando alcune fonti. Cheatle lunedì era stata messa sotto torchio nel corso di un’audizione in Congresso sul tentato assassinio, lo scorso 13 luglio a Butler (Pennsylvania) dell’ex presidente repubblicano e candidato alle presidenziali di novembre Donald Trump.
A conferma della notizia, è giunta anche la presa di posizione del presidente Joe Biden che ringrazia la dimissionaria per i decenni di lavoro nell’agenzia: “Ha dedicato e rischiato la sua vita per proteggere il Paese”, ha detto Biden. “Sappiamo - ha aggiunto - che quello che è accaduto quel giorno non può accadere mai più. Prevedo di nominare un nuovo direttore del Secret Service a breve”.
Lo United States Secret Service (abbreviato Secret Services o USSS), in italiano chiamati anche Servizi segreti statunitensi, è un’agenzia del governo federale degli USA controllata dal Dipartimento della sicurezza interna e incaricata nella protezione dei presidenti degli Stati Uniti, delle rispettive famiglie, dei candidati alle presidenziali e dei capi di Stato in visita negli Stati Uniti.
Attentato a Trump, le lacune nella sicurezza
Telegiornale 15.07.2024, 20:00