Mondo

La direttrice dei Secret Service: “Abbiamo fallito”

Chieste le dimissioni di Kimberly Cheatle in audizione davanti alla Commissione del Congresso incaricata di indagare sull’attentato a Donald Trump

  • 22.07.2024, 17:13
  • 22.07.2024, 18:07
L'audizione della direttrice degli 007 USA davanti a una commissione del Congresso.jpg

L'audizione della direttrice degli 007 USA davanti a una commissione del Congresso

  • Keystone
Di: ATS/AP/RSI Info 

“Abbiamo fallito”. Kimberly Cheatle, direttrice dei Secret Service, ha ammesso che l’agenzia federale ha “fallito” nella sua missione di proteggere il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump.

La 51enne è comparsa lunedì davanti a una commissione del Congresso mentre si moltiplicano gli appelli alle sue dimissioni per le carenze nella sicurezza del comizio a Butler in Pennsylvania, in cui un ventenne armato di fucile ha tentato di assassinare l’ex presidente, ferendolo a un orecchio.

“In quanto direttrice, mi assumo la piena responsabilità per qualsiasi falla nella sicurezza”, ha aggiunto, definendo l’accaduto come “il più significativo fallimento operativo del Secret Service da decenni”.

“Questa tragedia era evitabile”, ha dichiarato James Comer, presidente della Commissione di vigilanza della Camera. “I servizi segreti hanno una missione a rischio zero, ma è fallita il 13 luglio e nei giorni precedenti il comizio”, ha detto. Secondo Comer la direttrice dei Secret Service dovrebbe dimettersi: “La conclusione è che sotto la guida della direttrice Cheatle, ci chiediamo se qualcuno sia al sicuro. Non lo sono né il presidente Biden né la First Lady, né la Casa Bianca né i candidati presidenziali”.

01:55

Spari al comizio di Trump, il video dell’attentato

RSI Info 14.07.2024, 05:19

I deputati hanno espresso rabbia per come l’uomo armato abbia potuto avvicinarsi così tanto al candidato alla presidenza, che doveva essere attentamente sorvegliato. I Secret Service hanno ammesso di aver negato alcune richieste della campagna di Trump per una maggiore sicurezza ai suoi eventi nell’anno che ha preceduto l’attentato.

Chi sono i bodyguard della Casa Bianca

Incaricato della protezione del presidente degli Stati Uniti, ma di tutto il suo entourage famigliare, nonché dei candidati principali alla presidenza, il Secret Service non è un’agenzia di intelligence (compito che svolge, in primis, la CIA). Lo United States Secret Service, abbreviato Secret Service, nasce nel 1865 per lottare contro la contraffazione monetaria, ma fu dopo l’assassinio del 25esimo presidente USA William McKinley nel 1901 che gli venne conferito il compito di alta protezione.

02:59

Attentato a Trump, le lacune nella sicurezza

Telegiornale 15.07.2024, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare