Appena passata l’emergenza Hanna, che ha colpito gli Stati del sud degli USA, che, nelle ultime ore era stato declassato da uragano a tempesta tropicale mentre attraversava il Texas si sta profilando un altro fronte perturbato alle Hawaii. Nella notte su lunedì (nell’arcipelago statunitense lunedì pomeriggio) Douglas, un uragano di categoria 1 si stava avvicinando alle coste.
Finora Douglas è passato a nord dell’isola di Maui e si trova a circa 145 chilometri a est della capitale dell’arcipelago, Honolulu, spinto da venti che, secondo il National Hurricane Center, sono di circa 140 km/h. "Un graduale indebolimento è previsto nelle prossime 48 ore, ma Douglas dovrebbe rimanere classificato come uragano mentre si sposta attraverso le isole” ha spiegato l'Istituto meteorologico degli Stati Uniti che ha previsto forti precipitazioni e, sulle rive, mareggiate e onde di diversi metri.
Notiziario 04.00 del 27.07.2020
RSI Info 27.07.2020, 09:20
Contenuto audio
A Honolulu, il sindaco Kirk Caldwell ha aperto centri di evacuazione per 1.600 persone, ma ha avvertito che dovrebbero essere utilizzati come "ultima risorsa". Il sindaco ha specificato che coloro che faranno capo a questi centri dovranno rispettare le distanze sociali, portare la mascherina e sottoporsi alle prove della temperatura.
ATS/AFP/Swing