In Germania si è svolto domenica sera l'atteso primo duello televisivo fra i tre candidati alla cancelleria e alla successione di Angela Merkel. La tornata elettorale è prevista il 26 settembre. Armin Laschet della CDU, Olaf Scholz dell'SPD e Annalena Baerbock dei Verdi si sono confrontati per due ore sui grandi temi al centro della campagna elettorale.
Un sondaggio lampo, al termine del dibattito, ha attribuito la vittoria al socialdemocratico Olaf Scholz: ma la sensazione durante il "Triell", il confronto televisivo fra i tre candidati alla cancelleria, in vista del voto in Germania, è che non vi sia un chiaro vincitore. Anzi, proprio il vicecancelliere socialdemocratico e ministro delle Finanze della Grande coalizione, in vantaggio nei sondaggi, è rimasto a lungo nell'angolo, lasciando troppo tempo la scena ai due avversari, Armin Laschet della CDU e Annalena Baerbock dei Verdi, che hanno battagliato fra loro.
Il ministro delle Finanze ha anche incassato un duro attacco del presidente della CDU sull'ambiguità su un'eventuale coalizione con la Linke (sinistra), che non ha escluso. A parte diverse critiche su Twitter, e le stoccatine di diversi politici, Scholz risulta però il vincitore della serata: per l'istituto demoscopico Forsa il 36% ha preferito lui, contro un 30% per la Baerbock e il 25% a cui sarebbe piaciuto Laschet. Quest'ultimo è in enorme difficoltà nei sondaggi pre elettorali. Le sue preferenze personali sarebbero crollate addirittura al 10% contro il 31% di Scholz, stando all'Insa, mentre l'Unione è scivolata al 21%, un record storico negativo, contro il 24 dei socialdemocratici e il 17 dei Verdi.
ATS/RG/Swing