Saranno Ivan Duque e Gustavo Petro ad affrontarsi al ballottaggio delle presidenziali che si svolgerà il prossimo 17 giugno in Colombia. Il primo, candidato del Centro democratico (destra), ha ottenuto il 39,11% delle preferenze mentre il secondo il 25,10%, secondo i risultati ufficiali diffusi dopo il conteggio del 99,40% dei voti.
L'affluenza alle urne ha registrato un aumento molto importante. Infatti, sono circa 5 milioni in più i colombiani che, secondo le stime dei media locali, sono andati a votare domenica.
Duque ha lanciato una proposta centrista di unione nazionale nel suo primo discorso dopo la vittoria nelle urne, promettendo di essere "il presidente dell'unità, che governa senza guardare nel retrovisore".
Petro ha presentato, invece, la sfida del ballottaggio come "l'incarnazione di un duello storico che esiste da tempo nella storia colombiana". Infine, Sergio Fajardo, l'ex sindaco di Barranquilla che ha sfiorato il ballottaggio rimanendo a meno di 1,5% di Petro, ha ringraziato gli elettori di Bogotà dove è stato il più votato, con il 33% dei suffragi.
ATS/ANSA/AnP