Mondo

Ebola, a decine in quarantena

La Sierra Leone reagisce alla morte di una donna per il morbo ponendo 109 persone in isolamento

  • 18.01.2016, 16:04
  • 05.09.2023, 13:13
In Sierra Leone sono ripresi vaccinazioni e controlli a tappeto

In Sierra Leone sono ripresi vaccinazioni e controlli a tappeto

  • Reuters

Sono oltre cento le persone in quarantena in Sierra Leone dopo la morte per Ebola di una studentessa di 22 anni poche ore dopo che l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) aveva dichiarato la fine dell'epidemia. Ma la fonte del contagio, afferma un comunicato delle autorità sanitarie del paese, non è ancora stata individuata.

La donna, Mariatu Jalloh, viveva in una casa con 22 persone nel periodo in cui ha sviluppato i sintomi e il suo corpo è stato lavato dopo la morte da cinque parenti, una delle pratiche considerate più a rischio. La giovane era appena tornata da un viaggio ai confini con la Guinea, considerata una "zona calda" dell'epidemia, quando ha manifestato i primi problemi di salute.

"Fino a questo momento", ha rilevato lunedì il Ministero della Salute della Sierra Leone, "109 persone sono state poste in quarantena, 28 delle quali sono ritenute contatti ad alto rischio". Il caso ha pure acceso la rabbia dei residenti nella cittadina di Magburaka, dove si è verificato il caso, con vari assalti alle case delle persone in quarantena.

ATS/Reuters/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare