Mondo

Ebola, il vaccino funziona

I test clinici effettuati finora hanno permesso di ottenere risultati molto positivi

  • 31 luglio 2015, 16:19
  • 5 settembre 2023, 13:13
Un paziente si sottopone al test in Guinea

Un paziente si sottopone al test in Guinea

  • keystone

Un vaccino contro il virus Ebola sarà a portata di mano su scala globale. Lo ha annunciato oggi, venerdì, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Il vaccino VSV-EBOV è stato sviluppato da Health Agency Canada, consegnato in licenza a NewLink Genetics, e sperimentato a inizio anno dall'Ospedale universitario di Ginevra, dando ottimi risultati. Il prodotto ha creato una risposta immunitaria nei 150 volontari a cui è stato iniettato.

Ulteriori test sono iniziati in Guinea il 23 marzo per valutare l'efficacia di una singola dose: il vaccino è stato provato su 4'000 volontari, ottenendo un tasso di successo del 100%.

Il vaccino sembra essere efficace, ma necessita di nuovi dati per sapere se potrà conferire l'immunità a intere popolazioni, ha dichiarato il vicedirettore dell'OMS. Il processo andrà avanti, ha continuato, e sarà esteso anche a bambini e adolescenti.

L'epidemia ha contagiato finora 27'748 persone e causato la morte di 11'279 dallo scorso anno in Guinea, Liberia e Sierra Leone.

ATS/ads

Correlati

Ti potrebbe interessare