Mondo

Elezioni scontate in Egitto

Data per certa la vittoria di al Sisi al primo turno delle Presidenziali. L'ONU denuncia: "Diffuso clima di intimidazione"

  • 26.03.2018, 12:06
  • 23.11.2024, 02:05
Il presidente uscente al Sisi ha un unico semisconosciuto sfidante

Il presidente uscente al Sisi ha un unico semisconosciuto sfidante

Le urne in Egitto sono state aperte lunedì mattina, per tre giorni, al fine di favorire l'affluenza nel primo turno delle elezioni presidenziali, in cui è già certo che a vincere sarà l'attuale capo di Stato, Abdel Fattah al Sisi.

I risultati ufficiali sono previsti al più tardi per il 2 aprile, ma dopo tre ritiri dei candidati più noti e l'arresto o la condanna di due militari che volevano presentarsi alle elezioni, Sisi ha un unico sfidante semisconosciuto, Moussa Mostafa, che è stato pure un suo dichiarato sostenitore.

Come già nelle elezioni del 2014, vinte da Sisi - anche allora contro un unico sfidante che raccolse solo il 3% dei voti - pure quest'anno l'unico elemento di interesse sarà l'entità dell'affluenza (quattro anni fa fu del 47%).

Il capo dell'agenzia ONU per i diritti umani, Zeid Ra'ad al-Hussein, ha sostenuto che le elezioni egiziane si svolgono in un "diffuso clima di intimidazione", circostanza negata dal Governo che ha giustificato i ritiri con incapacità organizzative e gli arresti con violazioni della legge.

ATS/BRav

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare