"La Turchia è pronta a fare la sua parte per allentare le tensioni nella regione". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, secondo quanto riporta l'agenzia Anadolu, in una conferenza stampa congiunta con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky giovedì durante una visita ufficiale a Kiev.
Crisi ucraina
Telegiornale 03.02.2022, 13:30
Il leader di Ankara ha ribadito la disponibilità del suo Paese a ospitare incontri bilaterali tra Mosca e Kiev per abbassare la tensione. "Ci auguriamo che il conflitto nella regione venga risolto in modo pacifico attraverso canali diplomatici", ha aggiunto il presidente turco. "Ancora una volta vorrei ripetere che sosteniamo l'integrità territoriale dell'Ucraina, inclusa la Crimea", ha inoltre affermato Erdogan.
Il leader ucraino Zelensky ha ringraziato Ankara "per il sostegno rispetto all'integrità territoriale dell'Ucraina" e ha affermato di avere discusso con Erdogan di "una collaborazione tra le nostre industrie della difesa".
Durante la visita, alcuni ministri turchi e ucraini hanno firmato 12 accordi bilaterali, tra cui uno per il libero scambio commerciale con l'obiettivo di portare l'interscambio economico tra i due Paesi a 10 miliardi di dollari.
I nostri reportage dall'Ucraina: