L’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, nell’Indonesia orientale, ha ucciso almeno dieci persone nella notte di domenica. Le autorità indonesiane hanno messo in guardia da possibili, ulteriori colate laviche. Il vulcano, situato sulla popolare isola turistica di Flores, ha eruttato più volte durante la notte. Cenere e lava sono state espulse dal vulcano verso i villaggi vicini, che sono stati sgomberati.
Gli insediamenti abitati nei pressi della montagna appaiono ricoperti da uno spesso strato di cenere e alcune aree sono in fiamme. Le case in legno hanno preso fuoco e il terreno è stato devastato dalla lava. L’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki, che raggiunge un’altitudine di 1’703 metri, è iniziata poco prima della mezzanotte ora locale (le 17.00 ora svizzera). Ha eruttato di nuovo alle 1.27 ora locale e alle 2.48, secondo l’agenzia nazionale di vulcanologia.
L’agenzia ha innalzato il livello di allerta al massimo. Ha invitato turisti e residenti a non svolgere alcuna attività nel raggio di sette chilometri dal cratere. “C’è stato un aumento significativo dell’attività vulcanica sul Monte Lewotobi Laki-laki”, ha dichiarato l’organizzazione in un comunicato stampa lunedì.