Un ex leader di una gang di estrema destra è stato giustiziato mercoledì nello Stato americano del Texas per l'omicidio di una giovane donna nel 2002 in relazione a un traffico di droga. Le autorità texane hanno dichiarato che Justen Hall, 38 anni, è morto alle 18.32 locali (l’1.32 in Svizzera) nel penitenziario di Huntsville.
Nel 2005 era stato condannato a morte per aver strangolato tre anni prima una ragazza di 29 anni a El Paso, per poi seppellirla nel deserto del New Mexico. Secondo l'accusa, l'aveva uccisa perché stava minacciando di rivelare l'esistenza di un laboratorio illegale per la produzione di droga istituito dalla sua banda di estrema destra, “il circolo ariano”.
Justen Hall è diventato il 19° detenuto nel braccio della morte la cui esecuzione capitale è stata eseguita dal 1° gennaio 2019 negli Stati Uniti e l'ottavo solo nello Stato del Texas. I suoi avvocati avevano tentato ancora di recente di mettere in dubbio la sua lucidità, confermata a loro avviso dal rifiuto di Hall di difendersi, ma i giudici hanno respinto la richiesta.