Mondo

Europa centrale: ancora maltempo

Cechia: cinque morti tra Praga, Boemia e nord del paese

  • 3 giugno 2013, 13:03
  • 6 giugno 2023, 12:53

Gallery image - Europa centrale: ancora maltempo

Nel sud e nell'est della Germania la situazione legata al maltempo continua a peggiorare per colpa delle persistenti piogge. Stamani a Passau, in Baviera, il Danubbio ha raggiunto i 12,20 metri e si prevede salirà ancora, mentre l'Inn si attestava a 9,61 metri ma in giornata supererà i 10.

Si invoca lo stato di castrofe naturale in Baviera

Sia Passau, sia Rosenheim, hannno invocato lo stato di catastrofe naturale. Il presidente della Baviera, Horst Seehofer, ha definito devastante il quadro attuale, tanto che a Passau interi quartieri sono stati invasi dalle acque.

Più a nord, a Lipsia, ora i soccorritori stanno effettuando l'evacuazione degli abitanti di varie zone cittadine. L'emergenza sta avendo un impatto anche sulla circolazione ferroviaria, che subisce ritardi e disagi in Baviera, Baden-Wuerttenberg, Turingia, Sassonia e Sassonia-Anhalt.

A Praga si teme di rivivere l'alluvione del 2002

In Sassonia, nell'est della Germania, le istituzioni hanno diramato l'allerta per i fiumi Elba, Elster e per la Spree. Toccate anche le regioni al confine con la Repubblica Ceca e la Polonia, dove centinaia di poliziotti sono stati mobilitati con battelli, sacchi di sabbia e gru. Proprio in Cechia e in Austria si lamentano vittime e dispersi. Intanto nell'intera Repubblica ceca le vittime del maltempo confermate sono quattro, come pure la polizia sta ricercando quattro dispersi.

A Praga, inoltre, si teme il ripetersi dell'alluvione del 2002, che provocò ingentissimi danni materiali. E oggi a Salisburgo le autorità hanno deciso di dare avvio alle prime evacuazioni. In Austria il bilancio è finora di un morto e due dispersi a causa di una serie di smottamenti.

Gallery video - Europa centrale: ancora maltempo

Ti potrebbe interessare