Facebook scende in campo con tutto il peso dei suoi due miliardi di potenziali spettatori. La società di Zuckerberg lancia Watch, un nuovo servizio che offrirà in via sperimentale a una porzione di pubblico americano contenuti originali prodotti da società partner come National Geographic e Major League Baseball.
La nuova strategia punta a far crescere i ricavi pubblicitari, togliendo fette di mercato alla televisione e a concorrenti come Google. Facebook Watch è una sezione da cui partiranno show ed eventi sportivi e che farà da trampolino anche a produzioni originali di maggior spessore.
I primi contenuti proposti sono filmati a episodi, in diretta o registrati, che ruotano intorno a temi specifici che, per ora, spaziano dalla cucina allo sport, con le partite in diretta della Major League di baseball. La Watchlist, una specie di guida, segnalerà i contenuti più discussi, quelli più divertenti e quelli che gli amici stanno guardando.
Gli analisti di Emarketer calcolano che Facebook quest'anno farà suo il 20% degli investimenti complessivi in pubblicità digitale previsti negli Stati Uniti.
ATS/AnP
La TV di Facebook
Telegiornale 11.08.2017, 14:30