I carabinieri dei NAS (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) hanno fermato Davide Vannoni a Torino, nell'ambito di una nuova inchiesta sul metodo Stamina. Il "guru" è accusato di associazione per delinquere (aggravata dalla transnazionalità), truffa aggravata, somministrazione di farmaci non conformi per il trattamento di gravi malattie neurodegenerative.
I numerosi pazienti, reclutati in Italia, pagavano fino a 27'000 euro in Georgia, dove si sottoponevano al metodo Stamina, disconosciuto dalla comunità scientifica e vietato in Italia. La rivista scientifica Nature aveva già lanciato l'allarme sul cosiddetto "turismo delle staminali".
Vannoni è stato fermato per pericolo di fuga: stava per andare a Santo Domingo dopo aver venduto la sua Porsche per finanziare la trasferta e, forse, riprendere lì l'attività per la quale aveva patteggiato una pena ad un anno e dieci mesi, con la condizionale, impegnandosi a rinunciare a qualsiasi iniziativa che gli permettesse di proseguire l'applicazione della controversa terapia.
ANSA/M. Ang.
Il metodo Stamina in sintesi