Mondo

"Fillon oltre la dignità"

Dura risposta del presidente Hollande alle accuse del candidato repubblicano sul presunto "ufficio presidenziale occulto"

  • 24 marzo 2017, 14:06
  • 23 novembre, 06:19
Un presidente su tutte le furie

Un presidente su tutte le furie

  • keystone

Il presidente francese François Hollande ha replicato venerdì duramente alle pesanti accuse relative a un presunto "ufficio presidenziale occulto" lanciate dal candidato all’Eliseo François Fillon giovedì sera (vedi correlato). "Non voglio entrare nel dibattito elettorale, non sono candidato, ma c'è una dignità, una responsabilità da rispettare. Penso che il signor Fillon si sia spinto oltre" ha sottolineato Hollande ai microfoni di radio France Bleu.

Su France 2, Fillon aveva accusato il presidente di pilotare un fantomatico "cabinet noir" responsabile delle intercettazioni e delle fughe di notizie contro di lui. "All'Eliseo non c'è nessun ufficio occulto", ha tuonato Hollande, "tutto è alla luce del sole, ciò che invece non è chiaro è quello che Fillon deve giustificare alla giustizia".

Il candidato repubblicano indagato per i presunti impieghi fittizi a moglie e figli si è spinto fino a chiedere l'apertura di un'inchiesta contro l'Eliseo. Dichiarazioni definite menzognere già nella notte dal presidente; mentre oggi anche il ministro della giustizia Jean-Jacques Urvoas lo ha bacchettato.

ATS/dielle

Correlati

Ti potrebbe interessare