Sanna Marin lascerà la guida del partito socialdemocratico finlandese in settembre, quando si riunirà il congresso. La 37enne premier uscente ha annunciato mercoledì che non intende sollecitare un nuovo mandato. Domenica era uscita sconfitta dalle elezioni legislative, in cui la sua formazione ha occupato soltanto il terzo posto.
Finlandia, vince la destra
Telegiornale 03.04.2023, 20:00
A vincere erano stati i conservatori di Petteri Orpo, aggiudicatisi 48 seggi, contro i 46 della destra nazionalista dei Veri finlandesi e i 43 dell'SPD fin qui al potere. Orpo deve ora negoziare e trovare il sostegno necessario per costituire una maggioranza.
Con Sanna Marin al Governo (è in carica dal 2019) la Finlandia ha lo scorso anno dato una svolta radicale alla sua politica estera, decidendo in seguito all'invasione russa dell'Ucraina di aderire alla NATO dopo decenni di non-allineamento.
La Finlandia entra nella NATO
Telegiornale 04.04.2023, 20:00
Non è stato però questo passo - concretizzatasi proprio martedì con il formale ingresso nell'Alleanza - a causare la sua caduta: la maggioranza della popolazione lo sostiene e ha apprezzato anche la gestione della pandemia. La campagna elettorale si è giocata su altri temi essenzialmente economici, come i conti pubblici, il carovita e i timori legati alla recessione in cui, tecnicamente, il Paese è entrato nel quarto trimestre dello scorso anno.