Mondo

Fiumi di droga del combattente

Sequestrate al porto di Genova 37 tonnellate di pillole di Captagon; erano dirette in Libia

  • 8 maggio 2017, 12:06
  • 23 novembre, 05:47
Il porto di Genova

Il porto di Genova

  • keystone

Trentasette tonnellate di pasticche di Captagon, la droga del combattente: è il carico intercettato e sequestrato oggi, lunedì, dal servizio antifrode dell’Agenzia delle dogane al porto di Genova. Erano nascoste in un container diretto di Libia.

Il fatto che questo psicostimolante, simile all’anfetamina anche se dagli effetti più blandi, fosse destinato al paese nordafricano non è una sorpresa; la fenetillina – commercializzata sotto il nome di Captagon, Biocapton e Fitton – viene spesso usata dai gruppi ribelli, anche jihadisti, in Siria (primo produttore a livello mondiale), Iraq e, appunto, Libia. Si chiama droga del combattete proprio perché chi la assume perde ogni inibizione e risulta più resistente durante gli scontri.

Il Secolo XIX, quotidiano della capitale ligure, citando fonti vicine all’inchiesta, scrive che probabilmente dietro il traffico internazionale si nascondono uomini vicini o appartenenti allo Stato islamico; già più volte è stato dimostrato come il porto di Genova sia un crocevia per il finanziamento dell’estremismo islamico.

ludoC/ANSA

Correlati

Ti potrebbe interessare