La commissione di vigilanza sulla RAI non ha approvato la nomina di Marcello Foa a presidente della TV pubblica. Hanno votato 23 componenti della commissione: i voti favorevoli sono stati 22 (sotto il previsto quorum di 27), una scheda bianca.
Il consiglio di amministrazione dell'azienda aveva approvato martedì la nomina con un solo voto contrario su sette, e per la ratifica definitiva sarebbe stata necessaria la maggioranza di due terzi (quindi 27 voti su 40). Non hanno partecipato al voto, pur essendo presenti nell'aula della commissione, i parlamentari di Forza Italia, fatta eccezione per il presidente Alberto Barachini, che ha votato, del Partito democratico e di Liberi e Uguali.
Il CdA dovrà ora nominare un altro presidente, e Foa potrà decidere se dimettersi o restare nel consiglio sfruttando la sua posizione di “consigliere anziano”. Lo Statuto di Viale Mazzini prevede infatti la possibilità di nominare un vice presidente, cui vengono attribuiti poteri di sostituzione. Ma in mancanza di tale nomina, le funzioni del presidente in caso di assenza sono automaticamente esercitate dal consigliere più anziano.
Foa bocciato dalla vigilanza
Telegiornale 01.08.2018, 14:30
RG 12.30 del primo agosto 2018 Il servizio di Alessandro Braga
RSI Info 01.08.2018, 14:41
Contenuto audio
Foa Marcello Foa rimandato
Telegiornale 01.08.2018, 22:00