Da Muzzano a Viale Mazzini. Marcello Foa sarà il nuovo presidente della RAI. Lascerà così l'attuale posizione di amministratore delegato del gruppo Corriere del Ticino (CdT). Il giornalista e scrittore è stato proposto dal ministro italiano del tesoro Giovanni Tria e dovrà ora essere votato dalla commissione di Vigilanza. Fabrizio Salini è dal canto suo stato nominato amministratore delegato.
"Abbiamo appena nominato i vertici della RAI. Oggi inizia una nuova rivoluzione culturale con i due nomi, Marcello Foa e Fabrizio Salini, che su proposta del ministro Tria, il presidente del consiglio ed il CdM hanno ritenuto all'altezza di questa grande sfida per liberarci dei raccomandati e dei parassiti", ha dichiarato il vicepresidente italiano Luigi Di Maio.
"Sono orgoglioso ed emozionato per la nomina a presidente della Rai, che è giunta inaspettata nell’arco di pochissime ore", ha commentato lo stesso Foa su Facebook.
"Avevamo dei segnali, posso solo dire che per questa carica prestigiosissima facciamo i migliori auguri al nostro ormai ex amministratore delegato", ha infine dichiarato alla RSI Fabio Soldati, presidente del Consiglio di Fondazione del CdT.
joe.p./Quot