Mondo

Fontana e la corsa al Pirellone

Il 66enne è subentrato a Maroni - E' convinto che la Lombardia rimarrà nelle mani del centrodestra - Da Tvsvizzera.it (3)

  • 25 febbraio 2018, 01:00
  • 23 novembre, 02:25
Il sindaco di Varese

Il sindaco di Varese

  • ansa

Attilio Fontana, 66 anni, è subentrato al governatore uscente Roberto Maroni nella corsa per la presidenza della Lombardia. Seppure la sua campagna elettorale sia partita con ritardo, l'ex sindaco di Varese crede che la Lombardia resterà anche in futuro nelle mani del centrodestra.

Attilio Fontana, a detta di molti, è poco conosciuto. Anche se è stato sindaco di Varese, presidente del Consiglio regionale della Lombardia e presidente dell'ANCI Lombardia. Su posizioni moderate, il pericolo per Fontana è di spostarsi troppo verso posizioni leghiste più estreme, regalando così il voto dei moderati al suo rivale Giorgio Gori.

Subentrato a Roberto Maroni nella corsa verso la presidenza, Fontana è dunque partito con un leggero ritardo nella campagna elettorale. Se Maroni partiva favorito, Fontana si dà il 50% delle possibilità di diventare il prossimo governatore lombardo.

Dalla sua ha il fatto che la Lombardia tendenzialmente vota a centrodestra, ma deve stare attento al voto del Movimento 5 Stelle. Dovesse il movimento di Grillo ottenere un voto superiore al 12-15%, il rischio per Attilio Fontana è che quei voti ai grillini siano rubati proprio al suo schieramento di centrodestra.

Sulla candidatura di Attilio Fontana sentiamo il commento di Andrea Senesi, giornalista del Corriere della Sera.

Riccardo Franciolli

Correlati

Ti potrebbe interessare