Donald Trump, sull'onda della crisi legata allo "shutdown" dell'Amministrazione USA, ha cancellato la sua partecipazione all'edizione 2019 del WEF di Davos.
La rinuncia alla trasferta in Svizzera è stata ufficializzata attraverso un tweet dallo stesso presidente degli Stati Uniti. "A causa dell'intransigenza dei democratici sulla sicurezza alle frontiere e della grande rilevanza della sicurezza della nazione, annullo il mio viaggio, molto importante, a Davos per il Forum economico mondiale", si legge nel messaggio.
Lo shutdown, intanto, continua a paralizzare quasi un quarto dell'Amministrazione USA. Il capo della Casa Bianca si rifiuta di approvare i crediti di bilancio destinati alle istituzioni coinvolte nella crisi, a causa del confronto che lo oppone ai democratici sul finanziamento del muro che intende costruire al confine fra Stati Uniti e Messico.
Insieme alle guardie di confine
“Si tratta di buon senso. Hanno bisogno di una barriera e senza questa ci saranno solo problemi e molte morti” ha dichiarato Trump riferendosi ai cittadini di McAllen, una città del Texas sul confine dove si è intanto recato per difendere il suo progetto.
Red.MM/ARi