"La grandezza di un popolo, di una nazione; la grandezza di una persona si basa sempre su come serve la fragilità dei suoi fratelli. In questo troviamo uno dei frutti di una vera umanità". Così Papa Francesco ha concluso l'omelia nella messa all'Avana in Plaza de la Revolucion, la piazza teatro dei grandi raduni cubani, caratterizzata dal celebre ritratto murale di Che Guevara, aggiungendo: "Chi non vive per servire, non serve per vivere". Il "servizio" agli altri, invocato dal Papa, "non è mai ideologico, dal momento che non serve idee, ma persone".
L'incontro tra il Papa e Fidel Castro
RSI Info 21.09.2015, 10:33
Francesco è arrivato con la "papamobile" aperta ed è stato accolto con una grande ovazione della folla - la piazza può contenere fino a 600'000 persone - con bandierine di Cuba e del Vaticano che cantava inni locali. Il Pontefice ha poi impartito personalmente la prima comunione a dieci bambini.
Papa Francesco ha inoltre incontrato all'Avana l'anziano leader della rivoluzione cubana Fidel Castro. Lo ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi. L'incontro, durato circa 30-40 minuti, è avvenuto nella residenza di Fidel Castro, alla presenza dei familiari dell'anziano leader - una quindicina di persone -, mentre il Papa era accompagnato dal nunzio apostolico a Cuba, mons. Giorgio Lingua, e da altre persone del seguito.
ansa/joe.p.
Dal TG20:
-il nostro speciale sul Papa a Cuba