Mondo

Francia, ancora scioperi e proteste

Cala però il numero di manifestanti nella terza giornata di mobilitazione contro la riforma delle pensioni

  • 7 febbraio 2023, 19:45
  • 24 giugno 2023, 04:21
Secondo la CGT, "quasi due milioni" di persone hanno manifestato in tutto il paese

Secondo la CGT, "quasi due milioni" di persone hanno manifestato in tutto il paese

  • Keystone
Di: ATS/YR

Mobilitazione leggermente in calo in Francia nella terza giornata di scioperi e manifestazioni contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron.

Oggi, martedì, la protesta indetta dagli otto grandi sindacati francesi (CFDT, CGT, FO, CFE-CGC, CFTC, Unsa, Solidaires, FSU) vede un'adesione leggermente inferiore alle precedenti giornate di mobilitazione del 19 e 31 gennaio.

I collegamenti ferroviari della Sncf (Société Nationale des Chemins de fer) hanno subito forti disagi, con 25% del personale in sciopero, ma la percentuale degli scioperanti è scesa rispetto a quella del del 31 gennaio (36%) e del 19 gennaio (46%), precisano fonti sindacali.

I dati dei cortei partiti in mattinata nelle cittadine di provincia sono tuttavia in calo rispetto a martedì scorso. Secondo la CGT, "quasi due milioni" di persone hanno manifestato in tutto il paese. Nella precedente mobilitazione del 31 gennaio, lo stesso sindacato aveva annunciato 2,8 milioni di manifestanti e oltre 2 milioni nella prima protesta del 19 gennaio. Sempre secondo CGT, la manifestazione parigina ha visto riunite 400'000 persone tra Place de l'Opéra e la Bastiglia.

Una quarta giornata di scioperi e manifestazioni è attesa per il prossimo sabato 11 febbraio.

Francia, scioperi e manifestazioni

Telegiornale 31.01.2023, 21:00

Ti potrebbe interessare