Le case senza elettricità erano 9'600 lunedì mattina dopo le alluvioni che nel fine settimana hanno devastato la Costa Azzurra, provocando la morte di 21 persone (due dispersi sono stati trovati in vita). Più di 800 tra poliziotti e pompieri sono attualmente impegnati nell'area.
Fra le vittime ci sono tre persone perite nella casa di riposo di Biot, finita allagata, e sette abitanti di Mandelieu-la-Napule, che hanno perso la vita tentando di raggiungere le loro vetture nelle autorimesse.
Arrestati per saccheggio
Il ministro degli interni Bernard Cazeneuve ha detto durante un’intervista alla radio che nove persone che avevano approfittato della confusione data dal maltempo sono state arrestate per sciacallaggio.
Non mancano le polemiche
Il presidente del dipartimento Alpi Marittime Eric Ciotti, ad esempio, ha criticato Météo France, che ha lanciato un'allerta arancione anziché rossa prima delle intemperie.
Il presidente François Hollande ha promesso domenica che lo Stato di catastrofe verrà riconosciuto mercoledì durante il Consiglio dei ministri per accelerare le procedure di indennizzo.
reuters/ZZ
Dal TG20:
Dal TG12.30: