Nuovo sciopero di Air France venerdì, dichiarato dal personale che chiede miglioramenti salariali. Si tratta della terza agitazione in poco più di un mese e i voli cancellati sono uno ogni quattro. Stando alle previsioni, ha precisato un portavoce della compagnia aerea, risulta confermato il 76% dei voli.
Pesante la situazione a Nizza, dove la metà dei voli è annullata. Stando a una prima stima della direzione si astengono dal lavoro il 31,6% dei piloti, il 28,3% di hostess e steward e oltre un quinto (il 20,4%) del personale di terra.
Le proteste sindacali hanno investito pure il trasporto terrestre a Parigi e nei dintorni. Da venerdì fino a Pasquetta, è in atto lo sciopero dei convogli Transilien e RER. Il giorno dopo saranno i dipendenti delle ferrovie statali (SNCF) a paralizzare la nazione, quando vi sarà un altro stop dei lavoratori di Air France. E se il vettore francese andrà in tilt per scioperi pure il 7 aprile, France Télévision finirà "out" il 7 aprile, mentre giovedì 19 aprile l’intera Francia si fermerà per lo sciopero generale.
AFP/Reuters/EnCa