Mondo

Friuli, trovato il corpo della ragazza scomparsa

Tragico epilogo per la vicenda dei due giovani veneti ricercati da una settimana - Un video mostra l’aggressione di lui nei confronti di lei

  • 18 novembre 2023, 13:38
  • 18 novembre 2023, 18:14
rsich_20231118133659502_b02744da07189ba284fccb8bb59777fb.jpg

Le ricerche, anche dall'alto, andavano avanti da giorni

  • ansa
Di: ANSA/pon 

Nel settimo giorno di ricerche è stato ritrovato nei pressi del lago di Barcis in provincia di Pordenone il cadavere della ragazza di 22 anni scomparsa da sabato scorso insieme all’ex fidanzato suo coetaneo. “Il corpo dovrebbe essere il suo - ha affermato il magistrato - ma lo diciamo sulla base dei primi riscontri dei carabinieri, sul posto. Aspettiamo una conferma”, ha dichiarato il procuratore di Venezia, Bruno Cherchi. Conferma che è arrivata in seguito dall’ispezione esterna ad opera del medico legale.

Vigili del fuoco, carabinieri stessi e una settantina di volontari perlustravano anche con l’ausilio di cani e droni la zona in questione, al confine fra Veneto e Friuli. L’area era stata identificata seguendo i passaggi ai varchi stradali elettronici della Punto Nera del giovane. Uno di essi, all’ingresso dell’area turistica di Piancavallo, avrebbe permesso di accertare una deviazione anomala nella notte fra sabato e domenica. La telecamera era stata disattivata per quattro giorni per manutenzione. Il software aveva tuttavia registrato i passaggi e alla sua riaccensione giovedì è scattata la segnalazione.

Di lui, invece, ancora nessuna traccia. È ricercato con mandato di cattura internazionale e il procuratore Cherchi gli ha rivolto un appello affinché non continui la sua fuga e si costituisca. Il 22enne risultava già iscritto nel registro degli indagati per tentato omicidio alla luce del video ripreso da telecamere di sorveglianza nella zona industriale di Fossò, fra Padova e Venezia, a pochi chilometri da Vigonovo, il comune della ragazza. Le immagini mostrano un litigio in auto fra i due, il tentativo di lei di scappare e lui che la rincorre e la aggredisce a mani nude fino a farla stramazzare al suolo. Quindi la carica in auto e parte.

Si era diffusa la notizia anche del ritrovamento della vettura, ma il portavoce del carabinieri ha smentito quanto pubblicato da diversi media. È stato precisato che la macchina era stata localizzata domenica scorsa, 12 novembre, in diversi punti in Austria. Non ci sarebbero indizi invece di un suo ritorno in Italia in seguito.

03:31

Notiziario delle 14:00 del 18.11.2023

Notiziario 18.11.2023, 14:30

Ti potrebbe interessare